Lo studio notarile del dr. Ligori Luigi opera nel settore immobiliare offrendo consulenza per compravendite e altre transazioni inter vivos. Questo settore abbraccia tutte le transazioni legate ai beni immobili, ovvero fabbricati e terreni, oggetto di operazioni di compravendita, divisione, donazione o permuta. La consulenza giuridica dello studio si estende anche alla sottoscrizione di mutui e all’estinzione di ipoteche. In caso di acquisto di un immobile, lo studio si prende cura di acquisire e verificare tutta la documentazione necessaria a formalizzare l’atto di compravendita. Questa include la documentazione catastale, incluse le planimetrie catastali e il certificato catastale, la certificazione di conformità della dotazione impiantistica dell’edificio e la documentazione urbanistica.
E’ necessario presentare anche la documentazione di riconoscimento e la visura camerale della società che effettua la vendita così come i titoli di provenienza come l’atto di acquisto o la dichiarazione di successione. In caso di acquisto da parte di imprese va presentata anche la delibera di attribuzione dei poteri. Per gli edifici interessati dalla relativa normativa, è necessario inserire nella documentazione l’attestato di prestazione energetica. In caso di richiesta di agevolazioni fiscali vanno inoltre inseriti le dichiarazioni relative. Il servizio di consulenza per compravendite si estende anche al settore dei mutui, assistendo il cliente in caso di mutuo di natura fondiaria, ipotecaria o per surroga.
In caso di compravendita è possibile rivolgersi allo studio notarile del dr. Ligori Luigi per avere una consulenza circa la strategia più indicata da adottare per perseguire il proprio interesse. E’ compito del notaio procedere preventivamente all’indagine della volontà delle parti e fornire tutte le indicazioni utili per analizzare la natura e le conseguenze dell’atto che le stesse si apprestano a sottoscrivere.
Una volta individuati gli scopi e le modalità attraverso le quali perseguirli lo studio avvia l’istruzione della pratica procedendo all’acquisizione di tutta la documentazione richiesta. La professionalità dello studio si applica anche all’analisi e alle verifiche legali che garantiscono la validità del contratto rendendolo inattaccabile. Il ruolo della consulenza notarile è importante per prevenire l’insorgere di contenzioso immobiliare che diversamente rischia di sfociare in tribunale con conseguente dispendio di risorse e di tempo per le parti coinvolte.
Il notaio garantisce imparzialità e terzietà effettuando un’analisi accurata dei contratti e degli accordi tra le parti per assicurare la conformità alla legge e la validità degli accordi. La sottoscrizione dell’atto da parte di un pubblico ufficiale specializzato consente di effettuare la transazione nel rispetto delle norme di legge in ambito immobiliare e fiscale. Affidandosi al proprio notaio di fiducia è possibile effettuare l’acquisto in tutta tranquillità avendo la certezza della tutela dei propri diritti in tutte le fasi della trattativa, inclusa la firma di proposte di acquisto e di contratti preliminari.