Punto di riferimento per la precisione l’accuratezza dei servizi offerti, lo studio notarile Ligori Luigi assiste la clientela prestando la propria consulenza per la redazione di atti notarili. In qualità di pubblico ufficiale, il notaio è autorizzato ad attribuire pubblica fede ad atti tra vivi, quali compravendite, mutui, donazioni e atti di ultima volontà. Tramite l’assistenza del notaio è possibile procedere alla formalizzazione di atti notarili pubblici e sottoscrizione di accordi privati dotati di validità legale. Lo studio garantisce massima professionalità in tutte le fasi che conducono alla formalizzazione dell’atto, a partire dai colloqui preliminari avanti al Notaio fino al disbrigo di tutti gli adempimenti richiesti.
Una volta redatti, gli atti notarili vengono inseriti nel Registro Immobiliare o nel Registro delle Imprese, a seconda del tipo di contratto stipulato. Per garantire la validità degli stessi, il notaio è tenuto a verificare l’identità delle parti e ad accertare il rispetto della volontà delle stesse. Oltre a tutelare gli interessi generali lo studio assiste la clientela nella tutela e nel perseguimento dei propri interessi garantendo validità giuridica alle rispettive volontà. La formalizzazione di accordi tra le parti aiuta a prevenire conflitti che possono insorgere tra le stesse riducendo la conflittualità post-contrattuale.
Le dichiarazioni rilasciate dalle parti assumono, per mezzo dell’atto notarile, natura di piena prova, garantendo efficacia legale all’atto e disciplinando i rapporti giuridici tra privati. La consulenza dello studio abbraccia gli atti notarili e le pratiche giuridiche relative alla costituzione di società e alla formalizzazione di modifiche, accordi di fusione e scissione, cessione e affitto di ramo d’azienda e costituzione di associazioni, fondazioni, consorzi e cooperative.
In caso di costituzione di società viene predisposto un preciso iter volto alla definizione dell’accordo che regola il funzionamento della società e la redazione dell’atto costitutivo. L’attività preparatoria include, oltre alla presentazione dei documenti di riconoscimento dei soci, la certificazione del versamento del capitale sociale ed il controllo delle eventuali procure dei rappresentanti.
In caso di modifiche di patti e delle norme che regolano il funzionamento delle società di persone e capitali viene effettuata l’acquisizione delle visure camerali aggiornate e della situazione patrimoniale o del bilancio approvato in caso di operazioni sul capitale. Lo studio assiste il cliente anche nelle operazioni di trasformazione di società di capitali e di cessione o affitto di ramo d’azienda.
La pratica include eventualmente anche la regolamentazione del divieto di concorrenza da parte dell’imprenditore che dispone l’affitto o la cessione e l’inquadramento dei debiti e dei contratti in essere, inclusi contratti di lavoro e garanzie patrimoniali. Viene inoltre accertata l’inesistenza di violazioni di tipo amministrativo, fiscale e penale, effettuato l’inventario delle attrezzature e delle merci di proprietà dell’azienda e acquisita copia del contratto di locazione dell’immobile utilizzato dall’azienda se di proprietà di terzi.