La professionalità dello studio del dr. Ligori Luigi e l’esperienza acquisita dal titolare nel settore famiglia e successioni garantisce un’assistenza completa per la sottoscrizione degli atti e la consulenza giuridica legata alle pratiche di successione.
E’ possibile richiedere consulenze personalizzate in tema di accordi patrimoniali ed ereditari e per la formazione degli accordi relativi alla separazione dei beni ed alle altre convenzioni matrimoniali. L’elaborazione delle pratiche di successione prevede l’acquisizione della relativa documentazione che include lo stato di famiglia del defunto, la posizione bancaria dello stesso e i suoi rapporti con banche e istituti di credito inclusi conti correnti, depositi e dossier titoli. Viene effettuata inoltre l’acquisizione delle visure catastali e altra documentazione relativa agli immobili oggetto di successione e della documentazione relativa ad aziende o partecipazioni in società detenute dal defunto.
Lo studio effettua la redazione del verbale di apertura di eventuali cassette di sicurezza depositate presso istituti di credito e la redazione del verbale della pubblicazione o registrazione del testamento. Le pratiche di successione contemplano anche eventuali passività e liberalità effettuate in vita dal defunto. In caso di donazione la documentazione richiesta include il titolo di provenienza ovvero gli atti attestanti l’acquisto ivi compreso, eventualmente, il decreto di trasferimento degli immobili, la documentazione urbanistica relativa all’immobile, incluse le licenze e le concessioni edilizie e i permessi di costruire.
Le pratiche di successione prevedono un preciso iter a seconda che la stessa sia regolata o meno da testamento e possono prevedere anche l’eventualità che la successione sia parzialmente regolata in forma testamentaria e in parte per legge. La presentazione della dichiarazione di successione ed il versamento dell’imposta di successione sono la condizione sine qua non per avere accesso ai beni.
Nel caso i coniugi vogliano affidarsi allo strumento della convenzione matrimoniale e attivare particolari disposizioni relative al regime patrimoniale, lo studio del dr. Ligori Luigi offre la sua consulenza mirata per ogni tipo di problema. Questo strumento viene attivato mediante un contratto che consente di adottare, in alternativa alla comunione legale dei beni, regimi differenti come la separazione dei beni o altre convenzioni particolari.
La convenzione matrimoniale può essere stipulata e modificata anche successivamente al matrimonio. La convenzione adottata deve essere specificata a margine dell’atto di matrimonio con indicazione del notaio rogante.
Nel caso della comunione convenzionale, si procede tramite apposito contratto ad attivare disposizioni diverse rispetto a quelle previste dalla comunione legale. Lo strumento della convenzione matrimoniale comprende anche gli accordi che prevedono l’istituzione di fondi patrimoniali e imprese familiari. La costituzione del fondo patrimoniale è volta alla destinazione di beni alla famiglia per soddisfarne i bisogni e tutelarli da creditori esterni.
Lo strumento dell’impresa familiare è finalizzato a disciplinare la remunerazione dei parenti che partecipano all’attività. In caso di separazione o divorzio, assiste i clienti nella gestione dei beni familiari per la tutela dei minori e del coniuge più debole individuando le soluzioni più valide per garantirne i diritti.